martedì 9 ottobre 2007

Greenpeace: Ban the Bulb

Un’altra bella campagna, non c’è che dire. Questa volta la firma Tbwa Dubai per Greenpeace. Il tema: l’importanza dell’utilizzo delle nuove lampadine concepite per ridurre gli sprechi energetici.

La struttura del pezzo è semplice, essenziale. Su sfondo nero, campeggia un’icona minimalista a doppia lettura: lampadina o cappio? Anche in questo caso è il visual a farla da padrone, è evidente.

Il testo, dal canto suo, funziona essenzialmente come rafforzativo. La headline, che in pratica è anche il titolo della bodycopy, non fa altro che sottolineare il significato del visual. La bodycopy, invece, di stampo informativo, invita il lettore a passare alle lampadine salva-ambiente.

Nessun commento:

Con il termine pubblicità si intende quella forma di comunicazione a pagamento, diffusa su iniziativa di operatori economici (attraverso mezzi come la televisione, la radio, i giornali, le affissioni, la posta, Internet), che tende in modo intenzionale e sistematico a influenzare gli atteggiamenti e le scelte degli individui in relazione al consumo di beni e all’utilizzo di servizi. Fonte della descrizione Wikipedia

Ci sono varie metodologie di fare pubblicità. All'interno di questo blog sono elencati alcuni dei migliori risultati ottenuti sfruttando l'elemento essenziale ed indiscutibile della comunicazione. La creatività


Mattia Dell'Era

Profilo Facebook di Mattia Dell'Era